Dr. Massimo Fochi

Psicologo e Psicoterapeuta

nato a: Pistoia

studio: Via Orafi 2 (P.zza Duomo), 51100 Pistoia

cell.: +39 338 4194605

e-mail: dott.massimo.fochi@gmail.com

Sito professionale: www.psicologiaepsiche.it 

 

       ·      Si è laureato in Psicologia presso l’Università degli Studi di Padova con la votazione di 110/110 e lode.

 

·      Formazione post-universitaria presso la Società Internazionale di Psicologia Clinica, comprendente un training di psicoterapia individuale.

 

·      Servizio civile prestato presso la U.S.L. 10e di Firenze, sotto la supervisione della Dottoressa Baldini Devoto,  a cavallo degli anni 1983/1984 nei seguenti ambiti:

-Consultorio familiare,

-Centro tossico-dipendenze,

-Servizio di salute mentale.

 

·      Dal 1985 esercita in modo regolare l’attività psicoterapeutica.

 

·      Ha collaborato con il Prof. Gianni Tibaldi, nell’ambito dell’insegnamento di “Teorie della personalità e delle differenze individuali”, presso l’Università degli Studi di Padova, sia tenendo seminari, sia prendendo parte alle commissioni di esame. 

 

·      Nell’anno 1988 ha partecipato, con relazioni ed interventi, ad un corso, della durata di alcune settimane, dal titolo “I problemi psico-affettivi nella esperienza scolastica”, organizzato dalla S.I.O.I. in collaborazione con il Segretariato di Collegamento Internazionale  e Ricerche sulla Salute Mentale, svoltosi presso Palazzo Reale, in Piazza Duomo, a Milano.

 

·      Ha esercitato per due trienni (dal 1989 al 1995), su nomina del Consiglio Superiore della Magistratura, le funzioni di Giudice Onorario, presso il Tribunale per i Minorenni di Firenze.

 

·      Ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento per le classi di concorso XLIII (filosofia e storia) e XLII (filosofia, psicologia e scienze dell’educazione).

Queste aree culturali hanno da sempre attratto il suo interesse per gli approfondimenti metodologici ed epistemologici che sentiva necessari al corretto e consapevole svolgimento del suo lavoro di psicologo clinico. Dal 1986 insegna Filosofia e/o  Psicologia nelle Scuole superiori della provincia.

 

·      Dal 1993 ad estensione ed integrazione della sua professione, ha operato nel campo della selezione del personale di impresa e nella valutazione delle risorse umane, avendo perfezionato ed approfondito la sue conoscenze in ambito testistico.

 

·      Fin dagli studi universitari ha mostrato interesse per lo studio dell’ipnosi ed ha contribuito a costituire il primo Milton H. Erickson Institute italiano, con sede a Torino, affiliato alla “Milton H. Erickson Foundation” di Phoenix, Arizona, U.S.A..

Dal luglio 1998 è membro del “BORD OF DIRECTORS” del Milton Erickson Institute di     Torino.

    

·         Nell’anno 1999 ha tenuto un corso di formazione presso la C.N.A. di Firenze sulle tematiche della comunicazione verbale e non verbale.

 

·         Negli anni 2000/01/02/03/04/05/06/07/08/09/10/11/12 ha partecipato a varie trasmissioni televisive su temi di Psicologia,  Ipnosi clinica e attualità presso emittenti provinciali e regionali.

 

·         Dall’agosto 2000 è la Guida del portale Supereva per quanto riguarda l’ipnosi e dall’agosto 2001 ha assunto anche l’incarico di Guida di psicologia.

 

·         Negli anni 2001-2002-2003-2004-2005 ha tenuto numerosi corsi di formazione sui temi della comunicazione per il C.S.C.S., per la Confartigianato e per la Confesercenti di Pistoia, per la CNA e per il Cedit di Firenze.

 

·         Nell’anno 2003 ha partecipato a 2 corsi (e conseguito i relativi diplomi) di formazione sull’E.M.D.R. la più potente e rivoluzionaria tecnica psicoterapica per l’elaborazione dei traumi, messa a punto negli U.S.A. per aiutare i reduci del Vietnam e le donne violentate in Bosnia.

 

·         Nell’anno 2005 ha tenuto un corso su “Gestione del conflitto e comunicazione interpersonale” ai quadri dirigenti dell’ospedale di Cesena.

 

·         Nell’anno 2006 ha tenuto un corso su “Gestione del conflitto e comunicazione interpersonale” ai Responsabili di area medica dell’ospedale di Pistoia e Pescia. Ha inoltre tenuto il secondo livello del corso sulla comunicazione dal titolo “Come gestire il conflitto tra sfida e conciliazione” ai quadri dirigenti dell’ospedale di Cesena.

 

·         Nell’anno 2007 è stato relatore alla conferenza “Serial Killer e Criminal Profiling”, tenuta a Firenze, in Piazza Tasso sotto il Patrocinio del Comune.

 

·         Nell’anno scolastico 2007/2008 ha condotto come supervisore e docente il corso “Imparare ad imparare” nel Liceo Salutati di Montecatini Terme e nell’Istituto Forti di Monsummano.

 

·         Nell’anno 2008 ha tenuto alcune conferenze a Firenze, nella sala comunale dell’Altana, sul tema “Amore e desiderio”.      

 

·         A cavallo degli anni 2011/2012 ha tenuto un corso dal titolo “Il cammino della razionalità” per la scuola Professionale per estetiste di Montecatini.

 

.           Nell’anno 2013 ha partecipato ad una serata culturale, dedicata ai temi del viaggio, tenuta in Piazza San Giovanni a Pistoia,  dove ha compiuto un breve excursus sei temi del femminile e del percorso di emancipazione della donna. 



Categorie:


Social:
Feeds:
Articoli
Video
Domande
Newsletter: